Tecnologie ed Accessibilità

Gli strumenti tecnologici

Il portale tematico del PUMS della Città Metropolitana di Genova presenta una grafica nuova e con caratteristiche tecniche di maggiore adattabilità, secondo le nuove tendenze del responsive design. Il processo di creazione di siti full-responsive è complesso e lungo. L'idea del responsive design è quella di rendere i siti internet adattabili automaticamente ai diversi dispositivi su cui vengono visualizzati, senza la necessità di creare più versioni del sito stesso.
L'obiettivo della Città Metropolitana è quello di produrre soluzioni di qualità e per questo la grafica di tutti i portali web persegue le finalità del "responsive design" e si adatta alle Linee Guida di design per i siti web della pubblica amministrazione definite dall'AgID.

Dal punto di vista tecnico, per l'implementazione del portale utilizza il CMS Drupal come base di sviluppo di tutti i propri portali web e le librerie Bootstrap. Per la creazione delle pagine viene adottato l'HTML 5 (standard del W3C World Wide Web Consortium) insieme ai CSS3. Tutte queste tecnologie insieme permettono la separazione tra contenuto e impaginazione, consentendone una fruizione più semplice ed efficace, indipendentemente dal dispositivo tecnologico adottato. Si noti che, disabilitando i fogli di stile, viene visualizzata la versione testuale di ogni pagine che viene visitata. Si ricorda, inoltre che, per poter usufruire in maniera completa di tutti i servizi presenti sul portale, è necessario l'attivazione del javascript.
Il lavoro di test ed ottimizzazione delle pagine sui vari dispositivi è in continua evoluzione. Per suggerimenti o consigli si prega di utilizzare il modulo contatti del sito. La partecipazione al processo di miglioramento è sempre gradita.

Note: Non si possono escludere, in pagine specifiche, piccoli problemi di visualizzazione con le larghezze di schermo più ridotte, a causa di particolari elementi (tabelle con molti dati, indirizzi web lunghi [URI]).

Accessibilità

Al fine di fornire un servizio di qualità rivolto a tutti gli utenti senza esclusione alcuna, la Città metropolitana di Genova ha rivolto particolare attenzione al tema dell’accessibilità delle informazioni da parte di coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari.

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio. In particolare, si impegna a renderlo conforme ai requisiti previsti dalle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.1 (allegato A alla norma UNI EN 301549:2018).

Per maggiori informazioni si invita il navigatore a visitare la pagina dedicata all’accessibilità dei siti web dell’Agid (https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita) e le linee guida (https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2020/0...)

Dal momento che garantire l'accessibilità di un sito web è un processo continuo e complesso, molto è stato fatto, ma siamo consapevoli che dobbiamo ancora lavorare per raggiungere un livello di accessibilità atto a soddisfare tutte le tipologie di utente. Per questo, chiunque può notificare eventuali difetti in termini di conformità ai principi generali per l’accessibilità o semplicemente richiedere informazioni, utilizzando il seguente modulo contatti.