Città Metropolitana di Genova ha partecipato all’incontro dedicato alla mobilità nelle città metropolitane europee "Public Mobility and Transport in European Metropolitan Cities", organizzato dalla Città Metropolitana di Milano a Palazzo Isimbardi il 2 e 3 dicembre 2024.
Durante la Sessione “Mobility in Metropolitan Cities” ha presentato il progetto “Mobility for the Development of Smart Cities: Participation that Connects the Territory”, sottolineando l’importanza della partecipazione dei cittadini per rendere i trasporti pubblici più sostenibili, accessibili e vicini alle esigenze del territorio.
Il Consigliere Delegato Claudio Garbarino ha manifestato un sentito ringraziamento alla Città Metropolitana di Milano e al Consigliere Delegato Marco Griguolo per l’accoglienza e l’opportunità di confronto, ed ha dichiarato: “La mobilità sostenibile è una delle sfide più importanti per migliorare la qualità della vita e rafforzare la coesione territoriale. La collaborazione con Milano e il confronto all’interno della rete METREX sono occasioni preziose per condividere soluzioni innovative e costruire insieme il futuro delle nostre aree metropolitane.”
Tra gli highlights dell'evento, una visita alla Sala Controllo del Sistema di Trasporto Pubblico di Milano, per conoscere da vicino le modalità di gestione e organizzazione dei trasporti in una delle città più innovative d’Europa.
L'evento rappresenta una importante occasione di networking e un'opportunità per confrontarsi sui progetti in corso, scambiare esperienze e affrontare le sfide presenti e future per la mobilità sostenibile.